sempre nuove ideologie

torniamo dalle ferie e  nuove ideologie vengono enunciate su siti accattivanti.

Che dire?
Da quando negli anni 50 discutevo con maestri o preti o personaggi vari nei vari circoli, ho trovato orientamenti culturali tra i più diversi.

Orientamenti pseudo religiosi o nazionalisti o politici o ecologisti o economiche o razionali hanno lasciato il campo a situazioni sociali, economiche e morali assolutamente impreviste.
http://www.globalist.it/QFC/NEWS_125408.jpg


L’illustrazione mostra un fenomeno di scariche elettriche nella regione della Luna che resta permanentemente in ombra. Le scintille nel sottosuolo danno vita a piccole nuvole di materiale vaporizzato in superficie. Crediti: Andrew Jordan / UNH

E’ il Kaos controintuitivo.

Forse la cosa che dobbiamo accettare è che il sistema che domina l’esistente è il Kaos e non l’ordine e che qualsiasi previsione è soggetta ad imprevisti assolutamente imprevisti ed imprevedibili.
Allora che fare?
Qualcuno si suicida.
Invece secondo me la soluzione è fare come fanno i batteri ed i virus.
Avere un DNA primordiale  o esagerato che usa in parte nelle situazioni normali, ma tira fuori le parti neglette in caso di bisogno.
Il DNA umano è stranamente ridotto anche rispetto a certi insetti e piante perché ci siamo abituati (nei milioni di anni) a strutture sempre più protette, per modo di dire ORDINATE  e i caratteri strani poco usati sono affogati in caratteri semplici ridondanti.
Abbiamo la presunzione di essere i più longevi, evoluti ed intelligenti con un cervello pesante, ma siamo delicati e siamo spazzati via facilmente da virus o addirittura da prioni (cadaverina sempre pronta nel nostro corpo) in poche ore.
Un idraulico che ha pochi attrezzi nella cassetta si troverà spesso a non essere in grado di fare certe riparazioni
Serendipiti di alcuni ricercatori risolve i problemi inventando soluzioni strane ed alternative col cosiddetto pensiero laterale addirittura facendo il contrario di quanto si presuppone in prima istanza.
Ciò presuppone una capacità di osservare l’esistente nella materialità delle azione ed un biofeedback nei rapporti con se stessi e con gli umani per entrare in migliori rapporti umani.
Henry Steel Olcott & Helena Petrovna Blavatsky l’avevano pensata bella con la ” società della stella” creando Jiddu Krishnamurti, ottimo successo personale, ma ha cambiato solo alcune persone tra cui  me e qualche mio amico.
Purtroppo grandi ideologie politiche come quelle degli iniziatori di tutte le religioni sono state interpretate male e creato poteri distruttivi enormi ancora oggi nefasti.
Forse la nostra capacità di costruzione di ideologie è scarsa per la ragione già detta del Kaos incombente ed allora che fare ?
Niente ? NO
Agire a livello individuale nel fare bene e sviluppare in se e nel prossimo la capacità di capire (biofeedback) a livello di propria pelle l’effetto che fa a lunga scadenza e nel prossimo il  fare bene.
Ho detto a lunga scadenza perche bisogna essere in grado di non avere fretta nei risultati per poter capire l’effetto che fa.
Per farci perdere questa capacità ogni datore di lavoro, ente preposto a qualsiasi attività anche fiscale o burocratico ci mette fretta, ma guarda caso loro non hanno fretta.
Il delinquente fa del male perché non ha biofeedback non sente l’effetto che fa anche se poi si deve nascondere sotto un lavandino od in bunker.
Un altro metodo molto personale e individuale dovrebbe essere di capire quali sono le fessure del sistema in cui viviamo e allargare queste fessure per procedere come l’ACQUA.
L’ACQUA non ha ossa dicono a Bergamo.
OM

Sia che vi sia piaciuto o no questo articolo  saranno garditi  dei commenti o delle critiche  o delle aggiunte

Sviluppate la vostra capacità di essere presenti

Non siate timidi

Grazie OM