Come saranno le prossime lezioni

2010-11_NEW_0001 PROGRAMMA 16 SETTIMANE FINO ALLA FINE DEL 2013

 Dal 2 al 5 e dal 9 al 12 sett. lezioni verranno condotte con lo standard degli anni scorsi : un pò di hatha yoga, una o due serie di saluto al sole da 12 o 24 posizioni, posture semplici diversificate ogni mese, per un tempo di 45 minuti, respirazione; conversazione  su temi diversi, spiegazione delle pratiche del giorno, risposte a domande anche personali, attualità  e per ultimo il rilassamento per una durata di circa 15 minuti.

Da quasi 40 anni ho fatto lezione evolvendo gradatamente l’impostazione dei corsi, ma da ora il cambiamento sarà più radicale.

Ora invece, per 12 settimana ci sarà un tema specifico, con un ordine ed una composizione diversa di quello tradizionale degli 8 sta dell’asthanga, perche oltretutto gli stadi saranno 12: posture, respirazione, rilassamento, concentrazione, meditazione, canto-musica-danza, cibo, cose massaggio da non fare, cose da fare, sessualità, samadhi.

Qui una rapida sintesi per evidenziare l’orientamento non sempre tradizionale.

Settimana 03 dal 16 al 19 settembre  2013

3 di 8ASANA    POSTURE

Non è una ginnastica costituita  da sforzi, sudore e dinamica, ma da movimenti lenti e di equilibrio per arrivare a posizioni portate  fino ad arrivare ai propri limiti naturali poi stare fermi per qualche secondo e sentire corpo, articolazioni, legamenti e sistema nervoso.

A DOMANDA IL CORPO RISPONDE e  RISOLVE MOLTI PROBLEMI

Settimana 04 dal 23 al 26 settembre

PRANAYAMA RESPIRAZIONE4 di 8

Presa di coscienza del roprio modo di respirare per migliorare le prestazioni, l’efficienza, prevenire apnee ed affezioni flogistiche (dovute al freddo o virus come mal di gola, costipazione e bronchiti , ma non si sostituiscono a pratiche mediche).

Esercizi di respirazione profonda.

Settimana 05 dal 30.settembre  al 3 ottobre5 x 8

PRATYAHARA RILASSAMENTO

citta vrtti nirodhah=La mente agitata va calmata.

Distacco.  Nirvana. Allontanamento dei pensieri ricorrenti o fissi, riduzione dello stress, ansia, tensioni muscolari, movimenti inconsulti. 

 Si pratica sdraiati con un cuscino tubolare sotto le ginocchia, ascoltando musiche, guaardando  immagini, colori  e visualizzazione di panorami marini, montani od altro.

La mente ed il corpo, si rilassano, ma non si deve scivolare nel sonno

Settimana 06 dal 7 al 10 ottobre6 x8

DHARANA: descritto come ANALISI, STUDIO, CONCENTRAZIONE, CURIOSITA’  CONOSCENZA

Osservazione dei particolari sempre più ristretti in ogni idea, situazione o cosa come con una lente, anche concentrati mandala, mantra, musiche e lavori manuali.

(fino a percepire quasi la dimensione minima [0]).

Settimana 07   dal 14 al 17 ottobre7x8

DHYANA (sanscrito indiano) > CHAN (cinese) > ZEN (giapponese)

MEDITAZIONE, riflessione, confronto connessione tra idee e cose diverse(percezione in 3 dimensioni) (3 D) Qualcuno propone come ricerca del vuoto o della liberazione, invece è il contrario della pratica precedente, con ricerca e comprensione delle connessioni tra le opposte parti dello scibile, come la fase di progettazione in campo scientifico ed artistico.

 Una pratica molto concreta, razionale e profonda, interpretata però in modi diversi e secondo me inadeguati, che svuotano il suo grande valore.

Si connettono tutti i comparti neurologici tra mente e corpo.

Settimana 08 dal 21 al 24 ottobresufi tondo

CANTO, MUSICA E DANZA 

Da  8000 anni ed  oltre sono praticate per  migliorare i rapporti tra i componenti delle comunità. Oggi ogni nazione ha il suo inno e le sue danze. Le danze SUFI sono base antica di elevazione della mente, verifica della sua stabilità assieme al corpo ed ai corpi dei compagni del gruppo,  rituale di accoppiamento e stimolazione per lo sciamano che si appresta ad essere consigliere o veggente.

 Settimana 09 dal 28 al 31 ottobre CIBO

ALIMENTAZIONE E CIBO IN GENERALE

In ogni tempo, in ogni luogo, in ogni cultura, ogni persona si è abituata ad una alimentazione che a volte porta disagi e spesso non riesce a cambiare nella quantità e tipo.

Consiglierò come provare   alcune modifiche suggerite da prove scientifiche adatte a ridurre l’impatto sulla salute.

Settimana 10 dal 4 al 7 novembre1 di 8

YAMA COSA NON FARE (nella tradizione, queste parti sono 5, l’ultima è introdotta da me perchè la ritengo ancestrale e presente anche negli animali)

1.Non falsità  2 Non violenza* 3.Non appropriarsi  (non rubare)

4.Non disperdere energia (astinenza nella versione tradizionale, ma non coerente nel contesto che non riguarda  la sessualità, ma i beni)

 

5.Non accumulare BENI E POTERE

6.COAZIONE A RIPETERE (errori, comportamenti)

Settimana 11 dall’11 al 14 novembre2 di 8

NIYAMA COSA FARE (come nella parte precedente Yama, nella tradizione, queste parti sono 5, l’ultima è introdotta da me perchè la ritengo ancestrale e presente anche negli animali)

1.PURIFICAZIONE (mente e corpo)

2.ACCONTENTARSI   

3.SERIETA’

4.STUDIO   

5.FINALIZZAZIONE (cercare  e trovare cose importanti da fare nella  vita per dare a questa uno  scopo)

6.ABBANDONARE I BLOCCHI ( molti hanno difficoltà o riluttanza a sperimentare cose o comportamenti nuovi o poco noti. Questo non vuol dire rischiare, quindi bisogna informarsi, conoscere e comprendere. L’evoluzione richiede cambiamenti )

 

Settimana 12 dal 18 al 21 novembre  mass33

MASSAGGIO

Nelle attuali società la percezioni di se è andata riducendo per convenzioni, repulsioni e sensi di colpa indotti dalle culture dominanti. I sensi proprio-cettivi sono ignoti ai più ed il loro ascolto migliora le pratiche yoga. I  tipi di massaggio sono diversi e variamente utili.

Il contatto corporeo è un elemento  necessario per lo sviluppo dei bambini, per la sicurezza degli adulti (la stretta di mano, l’abbraccio, la cresima o  il bacio) e per gli anziani.

Settimana13 dal 25 al 28 novembretantra tondo

TANTRA SESSUALITA’

I tabù sessuali hanno avuto una funzione antidemografica e di controllo culturale  in certi periodi storici, ma da secoli si sono prodotti  fraintendimenti ed esagerazioni che possono essere rimossi anche. Oggi  abbiamo conoscenze scientifiche diffuse molto complete . Si possono utilizzare molte parti dello yoga, finora descritte, per acquisire elevazione mentale  e fisica fino alla illuminazione descritta al prossimo punto.

 

Settimana 14 dal 2 al 5 dicembre 8 di 8

SAMADHI  ARMONIA, CREATIVITA, ILLUMINAZIONE, TRANCE’

 

Pochi conoscono questo livello che dovrebbe essere fisiologico, come verrà dimostrato  da evidenze di neurologia. Realizzate le altre parti dello Yoga (in 3 secondi, 3 anni, 30 anni o mai!!!) si trascende tempo e spazio (3D+T) con percezione del tutto (trance, illuminazione, veggenza, abbandono delle esagerazioni ed illusioni. E’ necessaria una presenza della coscienza e dell’equilibrio mentale per non cadere in allucinazioni e presunzione di potenza. Il rilievo elettroencefalografico sembra corrispondere alle onde TETA comuni agli schizofrenici che mancano della capacità di controllo e di coerenza. Questa  deve essere acquisita con lunghi esercizi, prima di immergersi in questa pratica. Infatti le religioni hanno sempre combattuto e represso questi praticanti [inquisizione] forse perché formavano individui che non avevano poi bisogno di altre guide. Guide che richiedevano un obolo).

Si eliminano le barriere mente-corpo e tempo!

NEI PROSSIMI GIORNI VERRANNO AGGIUNTI ARTICOLI CHE CHIARISCONO  IL MIO PENSIERO SUGLI ARGOMENTI TRATTATI SOPRA.

Si prega di logarsi e fare delle osservazioni,  anche critiche, proposte di modifiche e correzione di errori GRAZIE       OM

ultima modifica 20131011 ore 01