SEMINARIO gratuito a PARETO ALESSANDRIA durante PAREJTOFEST FEST

Con queste nozioni di base, sri Italo Magos presenterà lo “yogaapaia” alla sua manieraparejto imm

DOVUNQUE       In tutti i tempi,         IN TUTTI I POPOLI,

si sono formate credenze in divinità politeiste, monoteiste, superstizioni varie, mentre lo yoga, pur sviluppato in India più di 3000 anni fa, propone metodi concreti per ottenere miglioramenti nella vita corrente quindi non è una filosofia e neppure una religione.

Metodi che ora sono avvalorati dalle conoscenze scientifiche, fisiologiche  e neurologiche attuali.

Nelle lezioni promozionali, del seminario di ParejtoFest  di questo luglio 2013 si ricerca prima di tutto il miglioramento della postura, la camminata corretta, (specialmente la riduzione della cifosi, scoliosi e lordosi) l’equilibrio stabile e la respirazione utile ad un  metabolismo efficace. (Soffiare sul fuoco interiore).

Alla fine della lezione vengono guidati 10-15 minuti di rilassamento.

La riduzione dello stress avviene solo se il corpo ha effettuato un po’ di lavoro leggero, il sangue è ossigenato e la mente è tranquilla e stabile.

Le posizioni non sono una vera ginnastica, perché non conta il movimento veloce, ma le posizioni finali contrapposte, ripetute, sono da tenere  come dormendo, ponendo ascolto alle sensazioni interne (propriocettive) ed al progressivo spostamento dei propri limiti fisiologici, senza esibizionismo o forzamento, trovando al fine la via di mezzo ottimale stabile.

Durante le lezioni, che durano 50 o 90 minuti, verranno date informazioni sulle altre parti dello Yoga: concentrazione, meditazione, ricerca della propria stabilità emotiva (centratura) ed altro che verrà poi rispondendo alle domande.

Molti perfezionamenti della cultura proposta derivano da ricerche antropologiche in India, Cina, Brasile, Algeria e Valtellina hanno  portato a proporre tecniche di mantra, danza e studio tamburi.

Il mantra Gaiatri (che verrà, se possibile, diffuso durante le lezioni) racconta sinteticamente il percorso da comprendere : OM come onda che produce la formazione di una oscillazione  caotica dal proto-universo al Big Bang-materia-energia-informazione [per la loro interazione]-formazione del sole che da luce da cui incitamento a comprendere l’evoluzione e il cambiamento per riflettere crescere,…….. COLLABORARE e NON CONFLIGGERE

 

Per partecipare alle lezioni si raccomanda di indossare una tuta o pantaloni e maglietta attillati o collant chiari (per rendere evidente la correzione della postura [specie cifosi e lordosi]

Un asciugamano grande permetterà di distendersi su qualcosa di personale, non si indossano scarpe, ma solo calze spesse. Non mangiare  prima delle lezioni.

Ci si deve prenotare per partecipare alle varie lezioni, dando nome e cognome e se si vuole essere aggiornati sulle attività future si possono rilasciare alcuni dati che saranno trattati nel pieno rispetto delle leggi, non saranno ceduti a terzi  e cancellati su semplice richiesta verbale.

 

La presentazione di Italo Magos avrà questa forma:

nato nel 1934 a Vicenza.

Le famiglie dei genitori provenivano da Ungheria e Germania e risiedevano a Fiume.

Si sono  appassionate alla cultura italiana fin dal 1900 (1905 nasce la mamma Italia M. e poi Italo a Vicenza),  ma il cognome,  di precisa origine greca, si traduce con grande o sciamano o filosofo.

Italo: diplomato in elettro-tecnica a Bergamo è stato ricercatore nel campo della fisica delle alte tensioni, fulmini, collaudi e normativa dal 1956 al 1980 al CESI (tangenziale) 

via Rubattino 54 20134 Milano http://www.cesi.it  dove ha realizzato impianti e apparecchiature note nel mondo (come scritto in un testo dell’ENEL: “Quelli del CESI” 1991 p. 85).

Si è occupato di sicurezza, igiene del lavoro e antincendio, come tale ha fondato l’associazione AIAS, e altre 5 associazioni.

Per parecchi anni è stato iscritto all’albo periti di Bergamo. E’ riconosciuto guardia ecologica della regione Lombardia. Ha collaborato, negli anni 70, con il noto maestro  sri Carlo Patrian, alla realizzazione strutturale di spazi per l’insegnamento dello Yoga a Milano e Marcignago.

Ha iniziato gratuitamente ad insegnare Yoga nel 1976 nel carcere minorile Beccaria di Milano, su richiesta di Don Gino Rigoldi con cui ha fondato l’associazione Comunità Nova.

Ha conseguito due diplomi Yoga nel 1976 a Milano e nel 1980 in –India dalla Divine Life Society Organization and an Ashram, -founded by Swami Sivananda Saraswati in 1936, at Muni ki Reti, Rishikesh, India  ottenendo  il titolo di sri dove sono stati esaminati gli allievi.

Per 5 anni ha insegnato gratuitamente Yoga e arte dei simboli agli anziani all’Umanitaria di Milano sviluppando tecniche adatte a molti.

Nel tempo ha sviluppato una interpretazione del plurimillenario e fondamentale testo “Yoga Sutra di Patanjali” in una chiave intellegibile e scientifica adatta ai bisogni ed al linguaggio dei giorni nostri.

Un testo dell’ editore  Mursia ed uno della provincia di Trento contengono in due  capitoli la sua visione culturale dello Yoga Un percorso-labirinto-mandala per la pratica meditativa e di centratura è nella  saletta Yoga 2013 mandala 5x5 grandeed è in via di realizzazione uno di 200 metri quadri a Villa d’Adda  Bergamo